Se siete alla ricerca di un paradiso naturale da vivere in tutte le stagioni Le Egadi fanno per voi: Favignana, allungata, Marettimo, una montagna di calcare nel mare.
E poi ancora la piccola Formica, dove si può sbarcare solo dopo aver prenotato e infine Levanzo.
Qui, l’atmosfera è rarefatta, anche nel mese di agosto e il mare è così chiaro e pulito che la foca monaca, 50 anni dopo, è tornata ad essere vista tra le rocce e crepacci.
I sub possono anche vivere l’emozione di nuotare nello straordinario sito di sub- archeologico di Levanzo per vedere le anfore fenicie depositate sulla sabbia .
A Marettimo, invece, ci si immerge alla scoperta dei resti di cannoni medievali. Inoltre, tra i 30 e i 40 metri di profondità, si conserva rigogliosa Posidonia oceanica , habitat prezioso per la riproduzione di molte specie di pesci.
Da marzo ad aprile, poi, l’intera area battuta da forti venti si trasforma in un paradiso per i marinai che si ritrovano nella più grande Favignana per l’inizio della stagione agonistica. L’isola di Favignana, a soli 7 chilometri dalla terraferma tra Marsala e Trapani, è facilmente raggiungibile con aliscafi e traghetti. Una magia nel mare con 33 chilometri di baie, spiagge e calette da esplorare via terra e via mare .
Da non perdere Cala Rossa: rocce , spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina. Le rotte tra Levanzo e Marettimo assicurano il silenzio delle insenature e l’odore del mare e dei piatti locali, come la zuppa di aragosta, ricetta abituale nelle case di Marettimo, riproposta con il couscous di pesce, il frascatole ( couscous con fagioli semola più grande) o matalotta ( pesce alla marinara ).
Di tutte le Egadi, Marettimo è il vero santuario naturale più lontana e isolata; contiene centinaia di piante uniche al mondo e in primavera serve come sosta per rare specie di uccelli migratori. Terra già sacra ai Greci, offre agli amanti grotte marine da visitare lungo la zona A (Area Marina Protetta), e la bellezza di fondali marini senza precedenti, come quelli di Cala Bianca, Un arcipelago dove madre natura regna sovrana.
Di tutte le Egadi, Marettimo è la più lontana e isolata, vero santuario naturale, che racchiude centinaia di piante uniche al mondo, e in primavera funge da stazione di sosta per rari migratori. Terra già sacra presso i Greci, offre agli amanti del mare centinaia di grotte da visitare lungo la zona A di protezione (riserva integrale), e fondali di ineguagliabile bellezza, come quelli di Cala Bianca, protetti dall’Area Marina che ne regola la fruizione. Un arcipelago in cui regna sovrana Madre Natura.
(fonte DoveViaggi)