Casa Sultana, magiche riminiscenze

posted in: Favignana | 0

IMG_3026Come un gioco di corrispondenze tra linee, luci e colori così Casa Sultana coinvolge ed attira nei suoi caldi ambienti che rimandano al Marocco, passando attraverso le acque del Mediterraneo.

Giungono a noi materiali unici, lavorazioni artigianali, elementi tradizionali accostati a tecniche e stili contemporanei.

Casa Sultana, incorniciata nel cuore del centro storico di Favignana, rappresenta un viaggio attraverso la storia: connubio unico in cui le zellije, preziose piastrelle lavorate a mano dagli artigiani di Fez, si uniscono a materiali industriali e tecnologie d’avanguardia. E ancora il tufo, tipica pietra da costruzione favignanese, diventa protagonista di questa dimora in cui sono molti gli elementi in muratura intagliati come si usava fare una volta.

Quattro sono le unità ricavate all’interno di Casa Sultana durante quest’ultima ristrutturazione, tutte indipendenti e dotate di ogni confort.

IMG_3681Spicca un arredamento minimale costituito da elementi in ferro batturo sapientemente lavorati e ceramiche dalle linee lucenti. Una selezione di tessuti berberi antichi impreziosisce tutti gli spazi.

IMG_2978

La terrazza che si affaccia sul mare raccoglie le sonorità che giungono dal bacino del Mediterraneo e le trasporta lungo le scanalature delle ceramiche, gli spigoli delle lanterne, i vasi dal collo affusolato.

IMG_3003

A Casa Sultana i bagliori fiochi del tramonto così come il parlare sommesso del mare vicino, donano respiro all’anima.