DESCRIZIONE
Casa Matilde è un’abitazione distribuita su più livelli, dal disegno articolato e dinamico, in cui l’occhio rincorre il riflesso dei cristalli e si fa catturare dagli spigoli della roccia viva.
Ogni elemento che arricchisce questa casa, dalle porte in legno studiate ad hoc alla grande scala di vetro, è stato progettato con cura.
Casa Matilde si trova nel cuore del centro storico di Favignana, in una posizione ottimale: a pochi passi dalla piazza principale, dai ristoranti, bar e dal porto.
L’antico corpo che racchiude questa particolare abitazione le fa anche da ingresso.
Un atrio luminoso, cuore della casa, permette agli ospiti di vivere tutti gli ambienti con grande libertà.
Da questo spazio centrale si aprono infatti le ampie vetrate, scorrevoli, che danno l’accesso ai vari ambienti: un soggiorno scenografico scavato nella roccia di tufo abbinato alla cucina hi-tech, la zona notte con camera matrimoniale, il bagno con doccia, il soppalco trasparente, collegato tramite una rampa di vetro e ghisa, su cui poggia il secondo letto matrimoniale.
Una scala elicoidale dalle linee leggere collega l’atrio centrale ad una terrazza rivestita con un tappeto erboso naturale, il tetto verde di Casa Matilde.
In questo confortevole spazio aperto, arredato con mobili da giardino, si trova una cucina in muratura ideata per preparare le pietanze anche all’aperto ed una doccia utile per rinfrescarsi dopo un bagno di sole.
Dal giardino si accede alla terza camera nella quale si trova un divano letto matrimoniale ed un bagno con doccia. Una seconda scala consente agli ospiti di raggiungere la comoda terrazza solarium che scopre il centro storico dell’isola.
Casa Matilde, nella sua vocazione all’eleganza e alla linearità, non dimentica di essere un’antica dimora favignanese e lo dimostra nell’attenzione prestata ai segni preesistenti, agli antichi archi portanti, alla materia di tufo che incornicia ogni cosa.
Trasparenze, linee metalliche e roccia si uniscono e la rendono unica.